QnA

Domande e risposte

Quando posso inviare il mio pacco postale?

La 27a edizione di «2 x Natale» ha luogo tra il 24 dicembre 2023 e l’11 gennaio 2024. Per tutta la durata dell’iniziativa potete portare i pacchi senza indirizzo e con la semplice dicitura «2 x Natale» in qualsiasi ufficio postale, che lo recapiterà gratuitamente alla Croce Rossa Svizzera.

Posso fare ritirare il mio pacco postale direttamente a casa mia?

Sì, dal 24 dicembre all’11 gennaio è possibile far ritirare gratuitamente a casa propria dalla Posta i pacchi per «2 x Natale». Registrate il vostro pacco su www.posta.ch/2xnatale e il servizio pick@home della Posta lo verrà a ritirare.

Che cosa posso mettere nel pacco con esattezza?

Riempite il vostro pacco esclusivamente con generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per l’igiene e per la cura del corpo. I prodotti alimentari devono conservarsi per almeno sei mesi. Tra gli alimenti più adatti a essere donati vi sono frutta e verdura in scatola, minestre liofilizzate, farina, olio e aceto. Scegliete anche articoli per l’igiene personale e orale come dentifrici, spazzolini e filo interdentale. Sono infine molto richiesti cereali per la colazione, marmellate e alimenti per bambini piccoli.

Quali sono il peso e le dimensioni massime di un pacco per «2 x Natale»?

Dimensioni massime: 100 x 60 x 60 x 60 cm
Peso massimo: 30 kg

Perché le donazioni di pacchi online sono particolarmente gradite?

Le donazioni di pacchi online sono particolarmente gradite perché permettono di acquistare sul posto prodotti che i beneficiari conoscono e di cui hanno maggiormente necessità. Sostengono inoltre l’economia locale e consentono di evitare i lunghi tragitti in camion attraverso l’Europa e gli ostacoli amministrativi. Si tratta quindi di un aiuto più conveniente ed ecologico, che ci dà la possibilità di rispondere ai bisogni dei beneficiari in maniera mirata.

In quali paesi sarà impiegato il contenuto del pacco online da me donato?

I pacchi online donati permetteranno alla Croce Rossa Svizzera in collaborazione con le Società nazionali della Croce Rossa in Armenia, Bosnia-Erzegovina e Moldavia e alla Mezzaluna Rossa in Kirghizistan di acquistare in loco beni di primaria necessità destinati ai più bisognosi, come generi alimentari, prodotti per l’igiene, combustibile, ecc.

Chi beneficerà dei pacchi online da me donati?

Con i pacchi donati si aiutano persone bisognose, come anziani o malati, genitori soli con figli a carico e tanti altri individui con cui la vita non è stata generosa. Grazie alle donazioni la Croce Rossa offre loro un sostegno diretto sotto forma di alimenti e beni di prima necessità.

Quando posso donare un pacco online?

È possibile donare pacchi online per «2 x Natale» nel corso di tutto l’anno collegandosi al sito pacco-online

In quali supermercati Coop posso trovare i pacchi dono di «2 x Natale»?

In tutti gli ipermercati Coop e nei grandi magazzini Coop City selezionati:

Coop City Coop City Aarau, Coop City Basel Gerbergasse, Coop City Basel Pfauen, Coop City Bern Ryfflihof, Coop City Fribourg, Coop City Genève Fusterie, Coop City Lausanne Au Centre, Coop City Olten, Coop City Sion, Coop City Winterthur, Coop City Zug, Coop City Zürich Bellevue, Coop City Zürich St. Annahof

Coop Megastores Aarau Telli, Affoltern am Albis, Allaman Littoral Centre, Bachenbülach, Basel Spalemärt, Bassecourt, Bern Wankdorf, Biberist, Biel/Bienne Bahnhof/Gare, Biel/Bienne Boujean, Bulle le Carô, Canobbio Ipermercato Resega, Carouge La Praille, Châtel-St-Denis, Chaux-de-Fonds Entilles, Chur Quader, Chur West, Collombey, Conthey Bassin, Crissier, Dielsdorf, Dietikon Silbern, Dietlikon Center, Egerkingen Gäupark, Feuerthalen Rhymarkt, Frauenfeld Schlosspark, Frenkendorf, Frick, Genève Eaux-Vives, Haag, Heimberg Center, Hinwil Center, Kaiseraugst, Kreuzlingen Karrussell, Kriens Pilatusmarkt, La Chaux-de-Fonds Eplatures Centre, Langenthal Tell, Laupen, Losone Ipermercato Cattori, Martigny Cristal, Matran Centre, Mels Pizolcenter, Montagny-près-Yverdon, Münchenstein Gartenstadt, Netstal Wiggispark, Neuchâtel Maladière, Oberwil Mühlematt, Oftringen Perry Center, Onex, Pfäffikon SZ Seedamm, Reinach AG, Rickenbach, Schenkon, Schönbühl Center, Seewen-Markt, Signy Centre, St. Gallen Gallusmarkt K., St. Gallen Shopping Arena, St. Moritz, Vernier Blandonnet, Vich, Villars-sur-Glâne, Visp Eyholz Center, Volketswil Volkiland, Weinfelden Thurmarkt, Wettingen Tägipark, Winterthur Grüzemarkt, Würenlingen Aarepark, Zürich Eleven, Zürich Letzipark, Zürich Sihlcity Supermarkt

Il mio pacco sarà inviato a una persona bisognosa così com'è?

No, ogni anno centinaia di volontari si occupano di aprire i pacchi ricevuti presso il centro logistico della Croce Rossa Svizzera a Wabern (Berna). Le merci vengono in seguito smistate e preparate per essere inviate alle associazioni cantonali della Croce Rossa, che le distribuiscono infine ai più bisognosi. Alcune associazioni cantonali le forniscono a istituzioni sociali che aiutano le persone in difficoltà in Svizzera.

Come può un’impresa partecipare alla campagna «2 x Natale»?

Un’impresa può donare dei pacchi online o postali, oppure offrire ai suoi collaboratori la possibilità di partecipare allo smistamento delle merci presso il centro logistico della Croce Rossa Svizzera a Wabern (Berna) o presso un’associazione cantonale. Questo tipo di impegno volontario dei collaboratori può essere organizzato insieme alla Croce Rossa Svizzera o a una delle sue associazioni cantonali.

Quali istituzioni sociali ricevono i generi alimentari raccolti tramite «2 x Natale»?

Le associazioni cantonali della Croce Rossa Svizzera assegnano una parte delle donazioni a istituzioni sociali, come ad esempio case di accoglienza per donne, istituti per bambini, strutture che ospitano profughi o sportelli di assistenza per i bisognosi.

Perché vengono raccolti esclusivamente generi alimentari a lunga conservazione e articoli per l’igiene personale?

I generi alimentari e gli articoli per l’igiene sono prodotti di uso quotidiano e quindi sono tra i più utili per coloro che vivono nell’indigenza, poiché il fatto di non doverli acquistare allevia il loro budget.

Dove posso mettermi in contatto se penso di dover ricevere un pacco?

I beni donati per «2 x Natale» vengono distribuiti dalle associazioni cantonali della CRS. Siete pregati di contattare direttamente la vostra associazione cantonale in caso di domande sulla distribuzione nella vostra zona.

Tutte le associazioni cantonali

Non esitate a contattarci se avete altre domande.