Pacco

Donate un pacco postale

Le merci raccolte vengono distribuite in Svizzera direttamente a persone bisognose e a istituzioni sociali locali.

3 7 waren pa  ckli   srk  remo na  geli

Cosa posso offrire?

Vi preghiamo di confezionare i vostri pacchi esclusivamente con generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l'igiene e la cura del corpo. Per esempio: tè, caffè, pasta, riso, olio e conserve, dentifricio, spazzolini, cotone, sapone e shampoo.

Dove depositare il pacchetto?

Depositate gratuitamente il vostro pacco presso un ufficio postale dal 24 dicembre 2018 al 11 gennaio 2019. Presso gli uffici postali sono disponibili etichette prestampate.

Altri modi per inviarci un pacco

pick@home

Con pick@home il postino viene a prelevare il pacco direttamente a casa vostra.

Pacco a casa

coop@home

Con coop@home potete ordinare pacchi per un importo di 20, 50 e 100 franchi.

«2 x Natale» con coop@home
Sara fauster web

Povertà in Svizzera

Sara Fauster, una madre single con cinque figli, aveva molti problemi finanziari. L’iniziativa «2 x Natale» ha aiutato lei e la sua famiglia a superare quel periodo difficile.

Altre domande sulle donazioni in natura

Il mio pacco sarà inviato a una persona bisognosa così com'è?

No, ogni anno centinaia di volontari si occupano di aprire i pacchi ricevuti presso il centro logistico della Croce Rossa Svizzera a Wabern (Berna). Le merci vengono in seguito smistate e preparate per essere inviate alle associazioni cantonali della Croce Rossa, che le distribuiscono infine ai più bisognosi. Alcune associazioni cantonali le forniscono a istituzioni sociali che aiutano le persone in difficoltà in Svizzera.

Quando posso inviare il mio pacco postale?

La 22a edizione di «2 x Natale» ha luogo tra il 24 dicembre 2018 e l’11 gennaio 2019. Per tutta la durata dell’iniziativa potete portare i pacchi senza indirizzo e con la semplice dicitura «2 x Natale» in qualsiasi ufficio postale, che lo recapiterà gratuitamente alla Croce Rossa Svizzera.

Che cosa posso mettere nel pacco con esattezza?

Deponete nel pacco esclusivamente prodotti alimentari a lunga durata e articoli per l’igiene e la toeletta. Gli alimenti devono avere una durata di conservazione di almeno sei mesi. Vi consigliamo quindi di scegliere alimenti come tè, caffè, pasta, riso, olio o conserve. Sono molto richiesti anche gli articoli per la cura del corpo come dentifricio, spazzolini da denti, cotone sapone e shampoo.

Tutte le domande e risposte