Cuore

Chi beneficia dei pacchi

«2 x Natale» aiuta le persone in difficoltà. I pacchi postali e online offrono sostegno alle persone colpite dalla povertà in Svizzera, Europa dell’Est e Asia centrale. Proprio come Christoph Ditzler di Basilea o la famiglia Dominiković della Bosnia-Erzegovina.

Aiuti in Svizzera

In Svizzera l’8,7 per cento della popolazione vive in condizioni di povertà. Per una persona singola ciò significa vivere con meno di 2300 franchi al mese, per una famiglia con due figli con meno di 4000 franchi al mese. Quasi mezzo milione di persone vivono alla soglia della povertà. «2 x Natale» le sostiene tramite aiuti diretti o attraverso associazioni che tendono loro una mano.

Foto5

«La povertà è un nemico invisibile» – Christoph Ditzler, Basilea

«Ho sempre pensato che avrei ritrovato lavoro. Ebbene, mi sbagliavo, il mercato del lavoro non aveva più nulla da offrirmi. Oggi, a 67 anni, sono andato in pensione e vivo con meno di 2000 franchi al mese. Il progetto «Planet 13» mi permette di svolgere a titolo volontario una nuova attività come responsabile di progetto. «Planet 13» offre a chi vive in condizioni di povertà un accesso gratuito a internet, uno strumento indispensabile per rimanere integrati e dedicarsi ad attività come la ricerca di un impiego o di un appartamento. Nessuno direbbe mai che i frequentatori del nostro internet café sono persone povere: in Svizzera, la povertà è un nemico invisibile».

Guardar il video

Planet 13

Planet 13 è una delle iniziative sostenute da «2 x Natale»: un progetto di auto-aiuto realizzato da persone colpite dalla povertà rivolto a chi si trova o rischia di trovarsi nella stessa situazione.

«A volte i soldi non mi bastano neanche per fare la spesa» – Zekia Sheik Moussa, Basilea

«Non posso stare tutto il tempo in casa, per me lavorare è importante. Il Rotkreuz-Nähwelt, un atelier di cucito della Croce Rossa, mi dà questa possibilità, e mi rende felice. Nella vita di tutti i giorni devo cavarmela con pochi franchi: al supermercato comparo sempre i prezzi e scelgo i prodotti più economici. A volte, per arrivare alla fine del mese, devo farmi prestare soldi dai miei amici».

Zekia Sheik Moussa si avvale dell’offerta dell’atelier di cucito della Croce Rossa di Kleinhüningen, a Basilea. I pacchi di «2 x Natale» danno un piccolo aiuto a lei e alla sua famiglia.

Video in tedesco

Aiuti all’estero

Le donazioni raccolte tramite i pacchi online sono destinate a persone nella morsa della povertà in Armenia, Moldavia, Kirghizistan e Bosnia-Erzegovina. L’intento principale è quello di fornire aiuti invernali a chi ha più difficoltà nei mesi più freddi e vive in condizioni precarie. La Croce Rossa distribuisce pacchi alimentari, pasti caldi o contributi economici che permettono ai più vulnerabili di acquistare prodotti come legna e medicinali.

Bosnia e Erzegovina

Caricamento di post ...

Moldavia

Caricamento di post ...

Armenia

Caricamento di post ...

Kirghizistan

Caricamento di post ...