Cuore

Chi beneficia dei pacchi

«2 x Natale» aiuta le persone in difficoltà: i pacchi vengono distribuiti alle persone indigenti in Svizzera, mentre le donazioni in denaro sono destinate all’Europa orientale e all’Asia centrale.

Aiuti in Svizzera

In Svizzera, 708 000 persone vivono nell’indigenza. Per essere definita povera, una persona singola deve vivere con 2315 franchi al mese, mentre una famiglia composta dai due genitori e da due figli dispone di circa 4050 franchi al mese.

L’iniziativa «2 x Natale» ha per obiettivo aiutare le persone indigenti in Svizzera, direttamente o attraverso le istituzioni. Gli articoli di prima necessità raccolti vengono distribuiti in tutta la Svizzera dalle associazioni cantonali della CRS. La Croce Rossa turgoviese, ad esempio, ha distribuito a inizio marzo 2024 a Frauenfeld gli articoli donati tramite l’iniziativa.

Elvira Wegmann, 58 anni, vive in situazione di indigenza e ha utilizzato il buono che le è stato consegnato dal servizio sociale del suo comune. Ci ha raccontato la sua storia. Dalla diagnosi di cancro cinque anni fa, le sue entrate sono troppo esigue per riuscire a far fronte ai rincari.

Oggi autista di scuolabus per bambini disabili, percepisce una retribuzione oraria. Ristoratrice di professione, un passato da domatrice di animali, Elvira Wegmann si dichiara molto soddisfatta della sua occupazione attuale: «Non devo restare seduta troppo tempo e ho diverse pause lunghe. E il mio corpo regge ancora». Per lei oggi, tornare a gestire un ristorante sarebbe impossibile.

Con il lavoro da autista guadagna appena lo stretto necessario per mantenersi in un Paese costoso come la Svizzera. Grazie a una buona dose di pragmatismo e all’aiuto delle persone che la circondano, Elvira Wegmann è riuscita ad abituarsi alla sua nuova condizione. L’iniziativa «2 x Natale» rappresenta un contributo prezioso per il suo bilancio familiare.

Planet 13 e «2 x Natale»

Planet 13 è una delle iniziative sostenute da «2 x Natale»: un progetto di auto-aiuto realizzato da persone colpite dalla povertà rivolto a chi si trova o rischia di trovarsi nella stessa situazione. L’Internet café è un luogo di scambio dove persone delle più diverse estrazioni e culture possono incontrarsi e disporre gratuitamente dell’infrastruttura digitale.

Secondo il principio dell’«aiuto all’auto-aiuto», le persone bisognose possono accedere a Internet, scansionare e stampare documenti, ricevere assistenza per preparare candidature o compilare moduli e usufruire di una consulenza giuridica gratuita sul diritto alle prestazioni di aiuto sociale. In alcuni giorni specifici è anche possibile farsi scattare foto da allegare alle candidature e creare siti web. Le persone interessate hanno così la possibilità di imparare nuove competenze, sbrigare da sole le incombenze quotidiane e avere uno scambio con altre persone in un ambiente protetto.

Ogni anno Planet 13 riceve dalla Croce Rossa di Basilea città i pacchi donati attraverso l’iniziativa «2 x Natale». Successivamente distribuiti tra le persone indigenti che frequentano l’Internet café, i pacchi vengono sempre accolti con grande gioia dai beneficiari.

Aiuti all’estero

Grazie alle donazioni in denaro per la campagna «2 x Natale», è possibile sostenere circa 3000 persone colpite dalla povertà in quattro Paesi: Armenia, Bosnia ed Erzegovina, Kirghizistan e Moldavia. Si tratta di persone che vivono in condizioni precarie. I rigori invernali vengono ad aggiungersi a una situazione già difficile.

La congiuntura economica dei quattro Paesi è caratterizzata da un alto tasso di disoccupazione e dall’aumento del costo della vita, con conseguenti rincari dei prezzi di generi alimentari, medicinali e combustibile. Questo peggiora ulteriormente le condizioni di chi vive al limite o al di sotto della soglia di povertà.

Buoni e denaro contante servono ad aiutare i diretti interessati ad acquistare indumenti pesanti, combustibile, cibo e medicinali urgenti. Gli aiuti riducono significativamente la pressione sul bilancio familiare e consentono alle persone colpite di affrontare meglio la stagione fredda.

Armenia

In Armenia, la Croce Rossa aiuta durante i mesi invernali gli anziani colpiti da povertà con pacchi contenenti generi alimentari e prodotti per l’igiene. Dato che i beneficiari hanno una mobilità limitata, i volontari della Croce Rossa consegnano i pacchi una volta al mese a domicilio.

Caricamento di post ...

Bosnia ed Erzegovina

In Bosnia ed Erzegovina, i genitori single, le famiglie numerose, gli anziani e le persone con disabilità ricevono aiuti sotto forma di denaro contante. I beneficiari possono decidere da soli quali bisogni primari soddisfare.

Caricamento di post ...

Kirghizistan

Anche in Kirghizistan, i genitori single, le famiglie numerose, gli anziani e le persone con disabilità ricevono aiuti sotto forma di denaro contante. Questo sostegno finanziario consente un aiuto personalizzato in tempi molto rapidi.

Caricamento di post ...

Moldavia

In Moldavia, le persone anziane e isolate ricevono un aiuto da parte dei volontari della Croce Rossa sotto forma di voucher, che possono essere utilizzati in alcuni negozi selezionati a seconda delle necessità.

Caricamento di post ...